Un professionista del video editing lavora concentrato su due schermi, uno mostra montaggi video mentre l'altro presenta immagini accattivanti, con un caffè al suo fianco.

Fotoritocco e post produzione

Home » Fotoritocco e post produzione
Un uomo che indossa cuffie e guarda un monitor mentre modifica foto in un ambiente luminoso. Sul desktop ci sono immagini aperte.

Specialisti del fotoritocco e post produzione a Milano

Specializzato nel settore della fotografia pubblicitaria, offriamo un servizio professionale di fotoritocco e post produzione per ogni genere di fotografie:

  • pubblicitarie
  • still life
  • per eventi
  • matrimoni

L’obiettivo è esaltare i dettagli migliori delle fotografie, senza snaturare la vera essenza dei soggetti, in modo da ottenere una foto qualitativamente migliore ma non stravolta nella sua essenza.

Fotoritocco e post produzione

La post produzione offerta da Carlocolor è un servizio professionale che permette al file fotografico (solitamente in RAW) di essere sviluppato e migliorato grazie a software avanzati di photo editing.

Il photo editing lavora su 3 pillar principali 

  • texture
  • luce
  • colore

Attraverso parametri quali esposizione, contrasto, bianchi e neri, luci e ombre, chiarezza, curve, vividezza e saturazione si cerca di ottenere un risultato del tutto naturale e professionale.

Trasforma la tua foto in un capolavoro visivo

Il fotoritocco è il passo successivo alla post produzione della fotografia, e riguarda tutti gli interventi il cui scopo è migliorare e modificare l’immagine rispetto alla realtà: 

  • eliminazione di elementi all’interno della foto
  • sistemazione di eventuali deformazioni dell’immagine
  • modifiche volte ad un effetto specifico per la fotografia (bianco e nero, pop art, gradienti).

A meno che non sia voluto, ogni intervento di fotoritocco deve risultare credibile da un punto di vista visuale. L’importante per un lavoro di photo editing ben svolto è lavorare in modo costruttivo e non distruttivo, mantenendo quindi ogni passaggio di lavoro senza fare interventi definitivi e non reversibili.

Tipologie di fotoritocco

Sono diverse le tipologie di foto alle quali è possibile applicare la tecnica del fotoritocco:

  • fotoritocchi per ritratto: mantiene inalterate tutte le qualità personali in modo che l’immagine finale possa apparire come se non fosse stata ritoccata.
  • fotoritocchi editoriali e commerciali: l’immagine va a promuovere un brand, un prodotto o un servizio, quindi tutte le regolazioni di contrasto, correzione del colore e il grado selezionato dell’immagine, sono coerenti con la linea generale di comunicazione del brand stesso.
  • fotoritocchi per fotografie di moda e creative: esalta e migliora la qualità degli outfit, della pelle, dei dettagli, degli oggetti, delle luci e molto altro, in modo da ottenere un look in linea con l’estetica del brand.

Ognuna di queste tipologie mette in azione delle tecniche differenti che vanno ad esaltare la foto nella sua particolarità.

Carlocolor: studio di post produzione e fotoritocco

Un studio professionale di photo editing come il nostro ha bene in mente la tipologia di committente e il tipo di utilizzo finale della foto in modo da effettuare i interventi di post produzione e fotoritocco adeguati ad ottenere il risultato desiderato

Post produzione: 3 pilastri

TEXTURE

Con texture si intende il dettaglio e la nitidezza di un’immagine che permette di vedere in modo definito tutti gli elementi della foto.

Questo pillar è determinato da differenti fattori: 

  • obiettivo
  • apertura del diaframma
  • luce
  • tempo di scatto

Per ottenere una texture ben fatta, è fondamentale lavorare su un’immagine ad alta risoluzione e assicurarsi che i dettagli siano nitidi e definiti.

LUCE

La luce è fondamentale per dare profondità e atmosfera a un’immagine, esaltandone dettagli e texture. Una buona gestione della luce può trasformare una foto, correggendo ombre indesiderate, bilanciando le alte luci e donando maggiore coerenza all’intero scatto. 

Occorre intervenire su aree troppo illuminate o scure, regolando le ombre e i riflessi per creare una resa armoniosa. 

Gestire la luce in post-produzione in modo adeguato significa valorizzare ogni elemento, guidando l’occhio dello spettatore verso i dettagli più significativi dell’immagine.

COLORE

Con photo editing del colore intendiamo interventi volti a uniformare il colore dell’immagine: l’obiettivo è andare i colori troppo saturi, o vivici che spesso possono sfuggire ad occhi meno esperti.

Per sistemarle è possibile regolare i livelli oppure modificare il colore andando ad aggiungere colori complementari per bilanciare l’immagine.

Tutti i nostri servizi


Scansioni professionali

Esegui scansioni fotografiche professionali di immagini di diverso tipo per il settore pubblicitario e di moda: immagini di repertorio, di arte o altro genere.

Stampe

Stampa le tue fotografie attraverso il metodo più adeguato alle singole necessità: a sviluppo chimico, a pigmenti e molte altre tipologie.

Montaggio su pannelli

Stampa la tua foto su un pannello ultraleggero e resistente, un’ottima alternativa ad una cornice tradizionale da appendere a muro.

FAQ

Che risoluzione devono avere le immagini che invio per la post-produzione?

Per ottenere il miglior risultato possibile, consigliamo di inviare immagini in alta risoluzione, idealmente con almeno 300 dpi. Tuttavia, siamo in grado di lavorare anche con immagini a risoluzioni inferiori, adattando il lavoro in base alla qualità disponibile.

È possibile richiedere un particolare stile o mood per la post-produzione?

Certo, in base alle vostre esigenze è possibile richiedere stili o mood differenti. Lavoriamo con diverse palette, filtri e atmosfere visive per raggiungere l’effetto desiderato.

Come posso inviarvi le mie foto per il fotoritocco?

Potete inviare le immagini tramite un link di condivisione sicuro (come Dropbox o Google Drive) oppure tramite email, seguendo le indicazioni che forniamo al momento della richiesta. In alternativa potete consegnarci direttamente le vostre foto nel nostro laboratorio a Milano.

Quanto tempo richiede il processo di post-produzione?

Il tempo varia in base al tipo e al volume di interventi richiesti. Generalmente, per un singolo set di foto il processo richiede 3-5 giorni lavorativi. Per progetti più complessi, forniamo una stima dettagliata dei tempi prima di iniziare il lavoro.

Posso avere un preventivo dettagliato prima di confermare?

Certamente! Dopo aver valutato le vostre esigenze e il tipo di lavorazione, forniamo un preventivo dettagliato con i costi specifici.

Richiedi informazioni

    Questo sito è protetto da reCaptcha e si applicano Privacy Policy e Termini di Servizio.